martedì 26 maggio 2009

Vecchie signore nel Borgo





Domenica il Borgo ha ospitato, per altro in una splendida giornata di sole, un bel gruppetto di "vecchie signore". Autovetture di interesse storico che, impavide e senza timori, hanno affrontato la Sp 178 arrivando fino a Valcasottto. I loro proprietari, non si sono certo fatti sfuggire l'occasione di una visita guidata alle cantine, ma, ad onor del vero, sono stati molto più attratti dal Mulino napoleonico e dai suoi antichi meccanismi. Poi tutti a tavola in locanda per un bel pranzo con le specialità di Beppino Occelli dove polenta e formaggi, annaffiati da un ottimo vino dolcetto di Dogliani, sono stati accolti con un grande applauso.



venerdì 22 maggio 2009

dalla germania....tutti al borgo


Oggi è arrivato un pullman carico di visitatori. Si tratta di appassionati turisti che, dalla Germania, vengono fino qui per visitare, scoprire e sopratutto degustare i formaggi di Beppino Occelli. Il posto migliore per farlo è certamente il Borgo di Valcasotto e la rituale visita alle cantine di stagionatura e al mulino risulta essere sempre seguita con la massima attenzione. Andrea Borgna ha raccontato le storie del Raschera d'alpeggio, delle Losa e sopratutto dei Testun, dove l'affinamento in vinaccie e l'aggiunta di Vino Barolo rende questo prodotto così unico e così apprezzato (anche in Germania...naturalmente)

martedì 12 maggio 2009

Ente di formazione isforcoop di Savona...2 giorni con noi

I ragazzi ed i loro insegnanti già da tempo si stavano preparando per passare due giorni nel Borgo,a contatto con la natura, il cibo e tutto il piccolo grande mondo che ruota a Valcasotto.

La visita nelle stagionature, l'attenzione al mulino che macina e crea preziosa farina (e polvere!) cibi e gusti insoliti, così diversi da quelli che loro, vivendo in vicinanza del mare, sono abituati a conoscere ed apprezzare.
Carlini Daniele, Cesena Federica, Grasso Claudio, Esperio Toni, Imbesi Andrea, Salvaggio Andrea, Islami Alban, Manfredi Gloria, Natali Marta, Druetti Stefania, Franca Mara sono ritratti nella foto, insiema alla sig.ra Anna ed a Beppino Occelli che ha condiviso con loro alcuni momenti della giornata....,ma adesso attendiamo i loro commenti sul blog !!!

Tour operator...il Borgo nel mondo



Con grande piacere, domenica 10 Maggio, abbiamo accolto un gruppo di operatori internazionali turistici in visita al Borgo. La signorina Karen, loro accompagnatrice e traduttrice, si è prodigata nel tradurre domande e relative risposte che i visitatori hanno rivolto senza tregua. Le tipologie del latte, cosa significa "d'alpeggio", le varietà di legni impiegati nelle stagionature, la storia del mulino napoleonico e via di seguito per due ore filate e molto interessanti.
Apprezzatissimo anche l'aperitivo in locanda dove il Burro Beppino Occelli, i formaggi di Langa e di alpeggio, i salumi ed il pane di segale (preparato in locanda dalla sig.ra Anna) hanno fornito prova tangibile di filiera a km zero di assoluta eccellenza.

giovedì 7 maggio 2009

7 Maggio, motociclette ed allegria nel Borgo!

Gli amici del gruppo Ariel Italia sono venuti a farci visita il 7 di Maggio. Bellissime le loro motociclette d'epoca provenienti un po' da tutta Europa. I formaggi, le cantine, il mulino hanno destato interesse ed entusiasmo ed il pranzo, nella sala del Ristorante del Borgo è stato accolto con tutti gli onori. Non sono mancati i canti ed i cori finali a riprova di una giornata all'insegna del bel vivere e del buon mangiare.

raduno Ariel a Valcasotto

martedì 5 maggio 2009

Scuola in visita nel Borgo


L' istituto alberghiero di Mondovì ed in particolare la "scuola di arte bianca" sono stati oggi, 5 Maggio in visita nel Borgo. Molto apprezzato il mulino che, per l'occasione, ha macinato le pregiate farine di montagna.



ecco una immagine