giovedì 29 maggio 2008

Ricetta!...evviva il crem caramel alle castagne!

...ancora una volta Teresa ha colpito e affondato con il suo Crem Caramel alle castagne...! Domenica ero alla Locanda del Mulino (ormai la mia seconda casa), mi aggiravo davanti al frigo e lo vedevo... lì, bello, dentro il suo contenitore che mi guardava e diceva: mangiami! mangiami!
Non ho resistito. E l'ho assaggiato. Anzi divorato.
Fantastico. Null'altro.
Così rubo la ricetta alla giovine cuochina, corro nello spaccio a comprare la farina di castagne e AVANTI! Lo farò anch'io giuro!
Dunque, ingredienti: 1/2 litro di latte, 4 uova, 80 gr farina di castagne, 100 gr zucchero.
Scaldare il latte, una volta bollito togliere dal fuoco e aggiungere, mescolando, le uova, lo zucchero e la farina precedentemente frullati insieme. Versare nello stampo o negli stampini mono dose. Cuocere in forno a vapore a 90° per 16 minuti (e chi ha il forno a vapore Tere???) oppure a bagnomaria (mettendo gli stampini nella teglia del forno riempita d'acqua) a 120° per 20 minuti.
Lasciar raffreddare e mettere in frigo per almeno 4 ore prima di servire! Slurp!
La seconda soluzione per assaggiare questa prelibatezza è... ANDARE A VALCASOTTO! Lo trovate già pronto, senza dover sporcare la cucina! Fatto con le manine di Teresa, che non sbaglia mai!
Alla prossima... ricetta!