lunedì 30 giugno 2008

le domeniche nel Borgo 29 Giugno...aspettando il 6 Luglio

Grande successo per la prima "domenica nel Borgo" con un afflusso di persone senza precedenti ed un folto gruppo di persone pronto per la passeggiata fino al Castello. Un tempo biricchino ha però impedito la partenza, per cui tutti pronti per domenica 6 Luglio alle 15.30 per una nuova passeggiata con il nostro accompagnatore naturalistico pronto a spiegarci le erbe, le piante e tutte le bellezze del percorso.

Sempre domenica 6 Luglio,
chi arriva per il pranzo potrà inoltre godersi un piccolo meeting di Mx-5,lo spider più venduto di sempre. Un grazie agli amici del club Riviera per aver scelto il Borgo.

Ulteriori informazioni sulle domeniche del Borgo su www.valcasotto.it

mercoledì 25 giugno 2008

Dove camminava la "Bela Rosin" 29 giugno


Dove camminava la “Bela Rosin".
Passeggiata dal Borgo di Valcasotto – Pamparato (cuneo) al Castello passando per la vecchia strada lungo il Rio Casotto. Domenica 29 Giugno e domenica 6 Luglio con partenza alle ore 15,30 piccola camminata libera a tutti fino al castello di Casotto. Verrà percorsa, rigorosamente a piedi, la vecchia strada che costeggia il Rio Casotto e che ci immaginiamo più e più volte abbia visto passare a piedi o in carrozza la signorina Rosa Vercellana, da tutti conosciuta come "Bela Rosin". Potremo così rivivere, immersi nel verde, un pezzo di storia d'Italia molto mondano, ma non per questo meno affascinante. Un modo diverso, molto legato alla natura, di trascorrere una domenica pomeriggio in compagnia degli amici o della famiglia. Saremo assistiti da un accompagnatore naturalistico qualificato che ci spiegherà le particolarità, delle erbe, dei pascoli e degli alberi, rispondendo con pazienza ad ogni nostra domanda. Dopo circa 40 minuti arriveremo al Castello che sarà possibile visitare a prezzo scontato (visita non obbligatoria). La passeggiata è libera a tutti e, pur non presentando difficoltà di nessun tipo, deve essere affrontata con calzature e abbigliamento adeguato. Appuntamento quindi alle 15,30 davanti al Mulino del Borgo per camminare con la "Bela Rosin". Il rientro al Borgo è previsto per le 17,30 proprio in tempo per un'indimenticabile "polenta sinoira". Borgo di Valcasotto Pamparato Cn Tel 0174.351007 www.valcasotto.it

martedì 24 giugno 2008

nuova visita al Borgo


La scorsa settimana operatori italiani e stranieri hanno nuovamente fatto visita al nostro Borgo. Molto incuriositi dai diversi colori delle muffe e dai benefici effetti che queste donano durante la stagionatura sono rimasti letteralmente affascinati dalle cantine al punto che uno di loro ha esclamato "I’ve never been in such beautiful surroundings: these cellars are unique in the world!" (che più o meno suona come: "non ho mai visto un posto simile, queste cantine sono uniche al mondo!)...Grazie!

lunedì 16 giugno 2008

Il borgo in festa - valcasotto per Castelmagno


A Valcasotto per Castelmagno, il riassunto ed il ringraziamento per la giornata (qui le tutte le foto della manifestazione)

La giornata di solidarietà con i pastori-margari del comune di Castelmagno, per aiutarli a recuperare i pascoli rovinati dall’alluvione e a continuare a produrre il Castelmagno di alpeggio, ha avuto un successo che, nonostante il tempo inclemente, va al di la di ogni previsione.
Beppino Occelli coglie l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno voluto dare una mano concreta alla ricostruzione degli alpeggi, partecipando alla “polenta solidale” di Valcasotto, ed in particolare il Gruppo Alpini, il Comune di Pamparato ed il coro dei Gat Ross di Farigliano, che hanno contribuito al buon esito della manifestazione.
Nel contempo ricorda che il Borgo di Valcasotto è aperto a tempo pieno per tutta l’estate ed invita tutti quanti a tornare alla Locanda del Mulino e al Ristorante del Borgo dove non solo è possibile degustare raffinati plateaux di formaggi rari ed ottime merende sinoire (che tutte le domeniche diventano “polenta sinoira”), ma anche scegliere tra due menu di territorio.
Il Borgo offre non solo buona cucina, ma anche visite guidate alle cantine dei formaggi e al mulino a pietra, giochi per bambini, caprette al pascolo, prati del sole e delle merende. Qui inoltre c’è la possibilità di acquistare direttamente i burri e i formaggi rari di Langa e di Alpeggio, mieli, uova, farine di montagna, salumi da maiali allevati liberi nei boschi.
Tutte le materie prime ed i prodotti del Borgo arrivano direttamente dai campi, da pascoli e dai boschi di Beppino Occelli

dal regno unito

Una visita di lavoro e piacere.

Una gradita visita degli amici del Regno Unito del gruppo Waitrose, Anthony Rowcliffe son ltd e Linea Import Export srl ha animato il Borgo e l'azienda agricola di Beppino Occelli. Proprio quest'ultima, con le sue capre, le sue mucche e le sue galline, ha suscitato un grande interesse per le metodologie di allevamento nel rispetto della tradizione e degli animali. Oltre ai formaggi, che già conoscevano, molti complimenti si sono sprecati per i salumi e gli altri prodotti offerti in degustazione.

mercoledì 11 giugno 2008

Polenta solidale- Valcasotto per Castelmagno


I pascoli del comune di Castelmagno (si quello che da il nome all'omonimo formaggio) sono rimasti gravemente danneggiati dal maltempo di Maggio e Giugno, Beppino Occelli, per mantenere alta l'attenzione sul problema e contribuire in modo concreto ha ideato la "polenta solidale".

Il nostro Borgo si sta preparando con entusiasmo e con l'aiuto del comune di Pamparato e del gruppo alpini per questa iniziativa.

Domenica 15 Giugno dalle ore 16 verrà servita una "polenta sinoira" al costo di euro 5 compreso un bicchiere di ottimo vino Dolcetto dell'amico Revelli di Farigliano.

Ulteriori informazioni su http://www.valcasotto.it/

...ci vediamo!

venerdì 6 giugno 2008

dallo Utah


Con grande piacere il borgo ha accolto 28 operatori del settore alimentare provenienti dallo Utah (U.S.A.) facenti capo all'importante catena Superstore Harmons. Accompagnati dal nostro Luca Dellavalle hanno visitato anche La Casera di Frabosa apprezzando molto le modalità con cui avvengono le produzioni di formaggi. Veri cultori del mangiar bene italiano si sono interessati alle stagionature ed anche al mulino napoleonico davanti al quale hanno posato per l'immancabile foto ricordo. Saranno certamente presenti al Fancy Food Festival di New York (si trovano info sul sito http://www.occelli.it/) dove, ci auguriamo, diffonderanno l'entusiasmo per i nostri prodotti e per il nostro borgo.

mercoledì 4 giugno 2008

un po di sole!


Grande inaugurazione del Ristorante del Borgo sabato 31 maggio che, grazie ai suoi 2 menu (degustazione a 19 euro e gran menù a 25 euro, bevande escluse) ha ottenuto unanimi consensi. La carta dei vini è stata sicuramente all'altezza ed i commensali hanno potuto scegliere tra bianchi e grandi rossi di Langa e del Monferrato. Per il prossimo fine settimana si attende nuovamente un gran pienone e quindi si consiglia di prenotare allo 0174.351007.



La notizia del week end è però la comparsa del SOLE!! a cui dedico ben tre foto

- con le caprette che escono dalla stalla
- con la piazzetta del Borgo
- con la fontana realizzata da "Massimo"