martedì 2 dicembre 2008

Arriva la Neve !! ed anche il Natale.


Le precipitazioni di fine Novembre hanno imbiancato il Borgo, rendendolo candido e pieno di fascino. Sono apparsi i primi sciatori ed i nostri chef, molto ispirati, hanno elaborato i menù natalizi e di capodanno.

Capponi e gran bolliti di montagna, l'immancabile polenta ai formaggi erborinati e i biscotti di meliga sono solo alcune delle proposte che si possono consultare meglio su http://www.valcasotto.it/

lunedì 17 novembre 2008

itinerari e nuove gite nel borgo...e sabato riapre la Locanda



In attesa della prima neve (e qualcosina si è gia vista) ecco qui un link al sito di Gulliver.it dove trarre spunti per gite in zona.


Cliccando sulla foto dell'amico Roberto Pockaj, con cui stiamo preparando visite didattiche e sul lupo, si accede alla sua pagina di escursioni con le ciaspolate in notturna e le polente in Valcasotto in primo piano.


Sabato 22 inoltre riapre la Locanda del Mulino, dopo un giusto periodo di riposo. Anna e Teresa saranno nuovamente ai fornelli pronte a deliziarci con i loro dolci e le altre prelibatezze, per non dire delle polente...

lunedì 10 novembre 2008

tedeschi, castagne e premi


La locanda del mulino è in ferie fino al 21 Novembre, ma il Ristorante del Borgo è operativo per le cene del venerdì e del sabato e per i pranzi del sabato e della domenica ed ovviamente per la proposta filiera e alcool a km 0! Per prenotare il numero è 0174 351007.
A proposito numerosi, ambiti e inaspettati riconoscimenti sono arrivati alla nostra semplice ristorazione.
Si trovano informazioni su http://www.valcasotto.it/
Una competente comitiva di tedeschi, clienti della Occelli Agrinatura, è stata in visita ed ha molto apprezzato le caldarroste sapientemente preparate dal nostro Massimo. A seguire aperitivo con burro di alpeggio, polenta ed ovviamente i grandi formaggi di Beppino Occelli. Siamo certi che torneranno a casa con un bel ricordo...a presto!!

giovedì 23 ottobre 2008

visite e aggiornamenti nel borgo

Inizia l'autunno ed i favolosi colori delle nostre montagne offrono uno spettacolo ineguagliabile. Continuano le visite di importanti giornalisti, ma anche di semplici appassionati. Tutti sempre entusiasti del nostro borgo, delle nostre stagionature e della nostra cucina.











Ecco (a destra) una foto con un gruppo di visitatori d'oltreoceano.

mentre (a sinistra) dei simpatici studenti d'oltraple.

Questo invece è un link a youtube, dove trovare tutti i filmati che riguardano valcasotto (bellissimo quello dell'aperitivo dei motociclisti)http://www.youtube.com/results?search_query=valcasotto&search_type=&aq=f

ed ora la vera novità, la nuova sala didattica per le scuole e i gruppi in visita

qui sarà possibile tenere corsi, lezioni (anche sul lupo...si veda qui) http://www.valcasotto.it/site_map/site_map.htm
oppure interessanti degustazioni/laboratorio sui formaggi e sui liquori di montagna, sulle farine, sui biscotti e su tutte quelle piccole grandi cose che il nostro borgo sa offrire!




lunedì 20 ottobre 2008

Maggiolini online !!


La visita al borgo di Valcasotto degli amici del maggiolinoclubItlia traspare in tutta la sua allegria




71 immagini tutte da gustare


Grazie ancora per essere stati con noi.

domenica 12 ottobre 2008

amici di MOTO !!







Domenica magica e spattacolare con gli amici motociclisti che, in quasi 150 hanno affollatto il nostro piccolo Borgo. Polenta, salumi, formaggi, dolci e gli ottimi vini di


Eraldo Revelli ci hanno fatto compagnia in queste 4 ore passate insieme. La magia del Borgo ha pensato al resto...



domenica 21 settembre 2008

Evvai




Nonostante la pioggia è stato un buon successo il meeting con gli amici madboxer


che hanno apprezzato la nostra polenta.


Iniziano ad arrivare le prime gite.


Le camere della locanda ospitano simpatici amici


e le cene del sabato piano piano ingranano.


Il borgo dei formaggi di Beppino occelli si anima sempre più...evvai!

sabato 6 settembre 2008

ripartono le cene del Ristorante del Borgo e riaprono le camere della Locanda



Da venerdì 12 settembre il nostro Ristorante sarà aperto anche per cena. (solo su prenotazione!) il venerdì ed il sabato.


Riprendono così le "buone vecchie care abitudini"



e lo chef "Federico" potrà deliziarci con le sue invenzioni in cucina. Vi è da dire che l'alta qualità delle materie prime, quasi tutte provenienti dai campi, dai pascoli, dagli orti, dai boschi e dagli allevamenti di Beppino Occelli sono di grande supporto, ma se non vi è un cuoco in grado di valorizzarle... ma noi ce l' abbiamo !! Mi raccomando, a fine pasto un bicchierino (uno solo) di Amaro di Valcasotto...per una degna chiusura. A proposito vorremmo lanciare il "pacchetto": "filiera ed alcool a rischio ZERO". Cena,(con bottiglia di vino offerta dallo chef), pernottamento (in camera doppia) e prima colazione (cosi vi deliziate anche con i dolci di Anna e teresa) a soli 110 euro a coppia.

Dal che si deduce che le 8 camere della locanda (tutte bellissime, praticamente NUOVE) sono di nuovo disponibili. Il trattamento è Bed and Breakfast, ma ovviamente si può approfittare del Ristorante e della Locanda.
...quanto invidio chi dormirà nella pace dei monti...
Info e altro sempre su http://www.valcasotto.it/

lunedì 25 agosto 2008

che agosto!!


Grande, grandissimo successo per la locanda (tutti i giorni) ed il ristorante (nel week-end). Così ne aprofitto per inserire la prima foto "notturna" del Borgo. Grazie agli "amici di valcasotto" che hanno organizzato una splendida festa per San Ludovico, con tanto di ottima "polenta saracena".

A seguire serata danzante con "I Giullari" (grande Elio...sei sempre un mito) proprio davanti al mulino...e non è ancora finita!!

lunedì 4 agosto 2008

le biciclette e le mitiche 500


Week-end molto caldo nel Borgo, con l'arrivo, il 2 Agosto, della seconda tappa del "giro della valli cuneesi" e relativo pranzo con polenta (rigorosamente di meliga otto file) per 100 persone. Un grazie all'amministrazione comunale per essere riuscita a portare nel Borgo l'arrivo di questa prestigiosa manifestazione. ulteriori immagini sono visionablili qui


Il giorno dopo grande meeting di Fiat 500 ( e pure una 600 multipla) con gli amici del gruppo Mondovì-Ceva, grazie a tutti per l'entusiastica partecipazione ed in particolare al sig Italo Nardini per l' organizzazione.

Un piatto di polenta ed un bicchiere di vino in compagnia sono sempre una gran bella cosa! Ulteriori immagini sono visionabili qui

Riscuote sempre un grande succeso la merenda del centauro proposta dalla nostra locanda, tanto da diventare notizia ANSA
come sempre visita e vivi il Borgo con noi su www.valcasotto.it

lunedì 28 luglio 2008

la macinatura pubblica del 27 luglio

Ecco il filmato (molto amatoriale!!) della macinatura pubblica del 27 Luglio.
Grande entusiasmo e partecipazione dei presenti con i bambini impegnatissimi nel rendersi utili. Complimenti a Massimo, il mugnaio, per la pazienza e la competenza.

venerdì 25 luglio 2008

27 Luglio un tuffo nel passato


Il 27 di Luglio, alle ore 11, si svolgerà nel Borgo di Valcasotto a Pamparato CN una macinatura aperta al pubblico dell'antico mulino napoleonico.
Domenica 27 Luglio, dalle ore 11, nel Borgo di Valcasotto un tuffo nel passato di circa 200 anni!. Si terrà infatti una macinatura aperta al pubblico dell'antico mulino a pietra.
Si tratta di un antico mulino costruito nel 1802 nei pressi del ponte antico di Pamparato, sul rio Casotto. Da tempo in disuso, stava per essere svenduto, ma l'intervento di Beppino Occelli lo ha salvato e recuperato per Valcasotto. Le tre macine sono regolate ancora attraverso i meccanismi originali, costruiti dai fabbri locali più di 200 anni fa: singolari gli ingranaggi di ferro e di legno assemblati insieme per attutire il rumore assordante del metallo e per evitare eccessivi attriti nel contatto fra le diverse "dentature". Qui si macina la segale per il pane "nero" di Valcasotto, l'antico mais ottofile per le paste di meliga del Monregalese (tradizionalmente realizzate con il burro crudo d'alpeggio di Beppino Occelli) oltre che per la classica polenta gialla, il grano saraceno coltivato in valle e base di numerosi piatti della tradizione locale, le pregiate castagne secche autoctone che danno una farina ottima per dolci, crepes e castagnaccio.
info ulteriori su http://www.valcasotto.it/

lunedì 21 luglio 2008

Vespe e simpatia nel Borgo!

Grande domenica del Borgo in compagnia degli amici del Vespa Club di Alba. Una ventata di allegria e di simpatia condita dal buon cibo (e dal buon vino) della nostra Locanda del Mulino. Un sentito grazie al Presidente Claudio Fissore ed agli oltre 40 intervenuti che hanno trasferito il loro entusiasmo e la loro gioia di vivere a tutto il Borgo. L'augurio è che possano tornare presto a farci visita in compagnia di tanti amici altrettanto simpatici. Atre foto della giornata sono visibili su www.valcasotto.it/foto/foto.htm

Però in settimana molti sono gli amici che hanno approfittato del bel tempo per farci visita. Come questo attivissimo gruppo di Brasiliani di Paranà (che studiano i nostri formaggi e le nostre tecniche per importarle in patria) foto a destra.

Ed anche dei recidivi...in quanto questi amici del GR. AN.GIA (Gruppo Anziani Giaveno) non contenti di essere già stati con noi qualche tempo fa hanno pensato bene di tornare ancora più numerosi. Che dire.... siete sempre i benvenuti! eccoli in posa "classica" davanti al Mulino

Un grazie alla nostra Maura per le immagini!!

venerdì 18 luglio 2008

Nuovi aggiornamenti e nuove manifestazioni




Tutti pronti per il piccolo (ma grande!) meeting del Vespa club di Alba di domenica 20 luglio, in attesa della macinatura pubblica del Mulino Napoleonico di domenica 27. Aggiornato, sul sito www.valcasotto.it il programma degli appuntamenti con le manifestazioni a cura dell' "Associazione Amici di Valcasotto".

venerdì 11 luglio 2008

il programma del Borgo luglio/agosto


Continuano le domeniche del borgo con eventi, manifestazioni e curiosità.
Quando l'estate si scalda cosa c'è di meglio che una giornata nel Borgo di Valcasotto?

lunedì 7 luglio 2008

6 Luglio un grande successo


Grande successo per la passeggiata con accompagnatore naturalistico che ci ha portato dal Borgo fino al Castello di Valcasotto...sulle orme della Bella Rosin (e soprattutto dei cinghiali!). Alcuni tratti sono piacevolemente avventurosi e occorre lavoro di squadra per andare avanti. Un grazie agli amici del club mx-5 Riviera per l'entusiastico meeting. E' sempre un piacere essere con voi...a presto.
Tutte le foto della passeggiata e del meeting sono visibili qui. Per seguire le nuove iniziative del borgo www.valcasotto.it

lunedì 30 giugno 2008

le domeniche nel Borgo 29 Giugno...aspettando il 6 Luglio

Grande successo per la prima "domenica nel Borgo" con un afflusso di persone senza precedenti ed un folto gruppo di persone pronto per la passeggiata fino al Castello. Un tempo biricchino ha però impedito la partenza, per cui tutti pronti per domenica 6 Luglio alle 15.30 per una nuova passeggiata con il nostro accompagnatore naturalistico pronto a spiegarci le erbe, le piante e tutte le bellezze del percorso.

Sempre domenica 6 Luglio,
chi arriva per il pranzo potrà inoltre godersi un piccolo meeting di Mx-5,lo spider più venduto di sempre. Un grazie agli amici del club Riviera per aver scelto il Borgo.

Ulteriori informazioni sulle domeniche del Borgo su www.valcasotto.it

mercoledì 25 giugno 2008

Dove camminava la "Bela Rosin" 29 giugno


Dove camminava la “Bela Rosin".
Passeggiata dal Borgo di Valcasotto – Pamparato (cuneo) al Castello passando per la vecchia strada lungo il Rio Casotto. Domenica 29 Giugno e domenica 6 Luglio con partenza alle ore 15,30 piccola camminata libera a tutti fino al castello di Casotto. Verrà percorsa, rigorosamente a piedi, la vecchia strada che costeggia il Rio Casotto e che ci immaginiamo più e più volte abbia visto passare a piedi o in carrozza la signorina Rosa Vercellana, da tutti conosciuta come "Bela Rosin". Potremo così rivivere, immersi nel verde, un pezzo di storia d'Italia molto mondano, ma non per questo meno affascinante. Un modo diverso, molto legato alla natura, di trascorrere una domenica pomeriggio in compagnia degli amici o della famiglia. Saremo assistiti da un accompagnatore naturalistico qualificato che ci spiegherà le particolarità, delle erbe, dei pascoli e degli alberi, rispondendo con pazienza ad ogni nostra domanda. Dopo circa 40 minuti arriveremo al Castello che sarà possibile visitare a prezzo scontato (visita non obbligatoria). La passeggiata è libera a tutti e, pur non presentando difficoltà di nessun tipo, deve essere affrontata con calzature e abbigliamento adeguato. Appuntamento quindi alle 15,30 davanti al Mulino del Borgo per camminare con la "Bela Rosin". Il rientro al Borgo è previsto per le 17,30 proprio in tempo per un'indimenticabile "polenta sinoira". Borgo di Valcasotto Pamparato Cn Tel 0174.351007 www.valcasotto.it

martedì 24 giugno 2008

nuova visita al Borgo


La scorsa settimana operatori italiani e stranieri hanno nuovamente fatto visita al nostro Borgo. Molto incuriositi dai diversi colori delle muffe e dai benefici effetti che queste donano durante la stagionatura sono rimasti letteralmente affascinati dalle cantine al punto che uno di loro ha esclamato "I’ve never been in such beautiful surroundings: these cellars are unique in the world!" (che più o meno suona come: "non ho mai visto un posto simile, queste cantine sono uniche al mondo!)...Grazie!

lunedì 16 giugno 2008

Il borgo in festa - valcasotto per Castelmagno


A Valcasotto per Castelmagno, il riassunto ed il ringraziamento per la giornata (qui le tutte le foto della manifestazione)

La giornata di solidarietà con i pastori-margari del comune di Castelmagno, per aiutarli a recuperare i pascoli rovinati dall’alluvione e a continuare a produrre il Castelmagno di alpeggio, ha avuto un successo che, nonostante il tempo inclemente, va al di la di ogni previsione.
Beppino Occelli coglie l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno voluto dare una mano concreta alla ricostruzione degli alpeggi, partecipando alla “polenta solidale” di Valcasotto, ed in particolare il Gruppo Alpini, il Comune di Pamparato ed il coro dei Gat Ross di Farigliano, che hanno contribuito al buon esito della manifestazione.
Nel contempo ricorda che il Borgo di Valcasotto è aperto a tempo pieno per tutta l’estate ed invita tutti quanti a tornare alla Locanda del Mulino e al Ristorante del Borgo dove non solo è possibile degustare raffinati plateaux di formaggi rari ed ottime merende sinoire (che tutte le domeniche diventano “polenta sinoira”), ma anche scegliere tra due menu di territorio.
Il Borgo offre non solo buona cucina, ma anche visite guidate alle cantine dei formaggi e al mulino a pietra, giochi per bambini, caprette al pascolo, prati del sole e delle merende. Qui inoltre c’è la possibilità di acquistare direttamente i burri e i formaggi rari di Langa e di Alpeggio, mieli, uova, farine di montagna, salumi da maiali allevati liberi nei boschi.
Tutte le materie prime ed i prodotti del Borgo arrivano direttamente dai campi, da pascoli e dai boschi di Beppino Occelli

dal regno unito

Una visita di lavoro e piacere.

Una gradita visita degli amici del Regno Unito del gruppo Waitrose, Anthony Rowcliffe son ltd e Linea Import Export srl ha animato il Borgo e l'azienda agricola di Beppino Occelli. Proprio quest'ultima, con le sue capre, le sue mucche e le sue galline, ha suscitato un grande interesse per le metodologie di allevamento nel rispetto della tradizione e degli animali. Oltre ai formaggi, che già conoscevano, molti complimenti si sono sprecati per i salumi e gli altri prodotti offerti in degustazione.

mercoledì 11 giugno 2008

Polenta solidale- Valcasotto per Castelmagno


I pascoli del comune di Castelmagno (si quello che da il nome all'omonimo formaggio) sono rimasti gravemente danneggiati dal maltempo di Maggio e Giugno, Beppino Occelli, per mantenere alta l'attenzione sul problema e contribuire in modo concreto ha ideato la "polenta solidale".

Il nostro Borgo si sta preparando con entusiasmo e con l'aiuto del comune di Pamparato e del gruppo alpini per questa iniziativa.

Domenica 15 Giugno dalle ore 16 verrà servita una "polenta sinoira" al costo di euro 5 compreso un bicchiere di ottimo vino Dolcetto dell'amico Revelli di Farigliano.

Ulteriori informazioni su http://www.valcasotto.it/

...ci vediamo!

venerdì 6 giugno 2008

dallo Utah


Con grande piacere il borgo ha accolto 28 operatori del settore alimentare provenienti dallo Utah (U.S.A.) facenti capo all'importante catena Superstore Harmons. Accompagnati dal nostro Luca Dellavalle hanno visitato anche La Casera di Frabosa apprezzando molto le modalità con cui avvengono le produzioni di formaggi. Veri cultori del mangiar bene italiano si sono interessati alle stagionature ed anche al mulino napoleonico davanti al quale hanno posato per l'immancabile foto ricordo. Saranno certamente presenti al Fancy Food Festival di New York (si trovano info sul sito http://www.occelli.it/) dove, ci auguriamo, diffonderanno l'entusiasmo per i nostri prodotti e per il nostro borgo.

mercoledì 4 giugno 2008

un po di sole!


Grande inaugurazione del Ristorante del Borgo sabato 31 maggio che, grazie ai suoi 2 menu (degustazione a 19 euro e gran menù a 25 euro, bevande escluse) ha ottenuto unanimi consensi. La carta dei vini è stata sicuramente all'altezza ed i commensali hanno potuto scegliere tra bianchi e grandi rossi di Langa e del Monferrato. Per il prossimo fine settimana si attende nuovamente un gran pienone e quindi si consiglia di prenotare allo 0174.351007.



La notizia del week end è però la comparsa del SOLE!! a cui dedico ben tre foto

- con le caprette che escono dalla stalla
- con la piazzetta del Borgo
- con la fontana realizzata da "Massimo"

venerdì 30 maggio 2008

corsi di formazione


Il nostro borgo è stato meta di una gradita visita di tipo professionale. Per tre giorni, i ragazzi che seguono i corsi di formazione promossi dalle Coop, sono stati impegnati in visite e attività didattiche. Particolarmente gradita la gita presso la Casera di Frabosa ed ai pascoli di alpeggio, dove si sono potute osservare da vicino sia le vacche che le tecniche di caseificazione. Il responsabile dei corsi, sig Carlo Caldini, si è detto molto soddisfatto dell’accoglienza ricevuta e ringrazia tutto il personale del borgo ed i sigg. Andrea Borgna e Domenico Milano per il supporto fornito. Da parte nostra non possiamo che lodare queste iniziative che vedono operatori gastronomici ed addetti alla vendita coinvolti in attività volte a migliorare e far crescere la loro professionalità.

Nella foto il gruppetto davanti alla nostra bottega

giovedì 29 maggio 2008

Ricetta!...evviva il crem caramel alle castagne!

...ancora una volta Teresa ha colpito e affondato con il suo Crem Caramel alle castagne...! Domenica ero alla Locanda del Mulino (ormai la mia seconda casa), mi aggiravo davanti al frigo e lo vedevo... lì, bello, dentro il suo contenitore che mi guardava e diceva: mangiami! mangiami!
Non ho resistito. E l'ho assaggiato. Anzi divorato.
Fantastico. Null'altro.
Così rubo la ricetta alla giovine cuochina, corro nello spaccio a comprare la farina di castagne e AVANTI! Lo farò anch'io giuro!
Dunque, ingredienti: 1/2 litro di latte, 4 uova, 80 gr farina di castagne, 100 gr zucchero.
Scaldare il latte, una volta bollito togliere dal fuoco e aggiungere, mescolando, le uova, lo zucchero e la farina precedentemente frullati insieme. Versare nello stampo o negli stampini mono dose. Cuocere in forno a vapore a 90° per 16 minuti (e chi ha il forno a vapore Tere???) oppure a bagnomaria (mettendo gli stampini nella teglia del forno riempita d'acqua) a 120° per 20 minuti.
Lasciar raffreddare e mettere in frigo per almeno 4 ore prima di servire! Slurp!
La seconda soluzione per assaggiare questa prelibatezza è... ANDARE A VALCASOTTO! Lo trovate già pronto, senza dover sporcare la cucina! Fatto con le manine di Teresa, che non sbaglia mai!
Alla prossima... ricetta!

mercoledì 28 maggio 2008

Ma quanto entusiasmo!!!


Ricevo una gradita mail da parte di Cristina che è stata in visita al Borgo con il suo fidanzato.

Grazie per l'entusiasmo e per l'autorizzazione ad inserire questo splendido reportage (anche la foto a fianco è opera loro) sul blog...

tornate presto!!!


Valcasotto… il Borgo dei Formaggi… per due come noi era come “il Paese dei Balocchi”! Lasciamo gli ultimi “luoghi abitati” per immergerci nella vallata. A questo punto i segnali stradali non sono più così chiari ed il “segui sempre dritto” non ci pare tanto evidente ma procediamo.
Purtroppo pur essendo maggio inoltrato, il tempo non ci è molto amico, ed infatti davanti a noi si apre una splendida immagine delle vette innevate. Certo la ns. idea era quella di una scampagnata al tiepido sole tardo primaverile ma… va beh!
Dopo l’ennesima curva: eccoci arrivati a Valcasotto! Il Borgo è veramente piccolo… ed abbandonata la macchina, facciamo un primo giro di ispezione. Troviamo subito la Locanda, che sarà ovviamente la meta del ns. pranzo, il mulino con ingranaggi e macine a vista (strabiliante, viene ancora utilizzato!) e poi il negozio di formaggi. Entriamo subito! Visto che non manca molto all’ora di chiusura per la pausa pranzo, facciamo due chiacchiere con un gentilissimo signore che ci delucida a proposito dei vari tipi di formaggio che potremo assaggiare e, fortunatamente, non sa resistere alla mia preghiera di visitare le cantine di stagionatura (evviva). Ci diamo appuntamento per la riapertura pomeridiana e… via verso la Locanda.
Perdiamo un po’ di tempo per un breve aperitivo, in attesa di poterci accomodare in sala, scambiando due parole con un simpatico signore barbuto che porta a spasso in una gabbietta… un magico furetto, anzi una magica signorina furetto!
La Locanda è un luogo curato e accogliente. La sala da pranzo è arredata piacevolmente e la cameriera proprio gentile.
Su cosa potrà mai cadere la ns. scelta? Giusto per gradire, un piatto di affettati locali, proprio per iniziare, ma poi polenta con fondue di formaggi e tagliere di formaggi con miele e cugnà. Un buon barbaresco si rivela un felice abbinamento.
Scegliamo la versione “tagliere stagionato” perché per noi, più puzzano e più sono buoni! Ma i profumi ed i sapori si sono rivelati ancora meglio di quanto prevedessimo. Ho provato a trattenermi e seguire il giusto iter: dal formaggio meno saporito verso il più saporito, ma ragazzi ce n’era uno che in pratica mi sorrideva dal piatto: un blue. Bucherellato e pieno di muffe, morbido ma non troppo. È stato amore a prima vista e mi ci sono fiondata: siamo diventati amici per la vita!
Dopo questa vergognosa dichiarazione d’amore, posso dire che ho mangiato veramente bene, ad un prezzo del tutto ragionevole e… complimenti alla Locanda (e perché no, alla locandiera!).
Un po’ troppo saturi, ma felici, siamo tornati al negozio di formaggio. Il solito signore ha richiuso il negozio per accompagnarci in stagionatura. Che sogno vedere tutti quei formaggi attendere solo di essere pronti per farsi assaggiare. L’ambiente è pieno di fascino e riporta indietro di un bel po’ di anni. Non perdetelo se possibile! E tornati “in superficie”, grandi acquisti! Formaggi, formaggi, formaggi ed un magico burro crudo d’alpeggio assaggiato alla Locanda (ne abbiamo acquistati un sacco di pezzi che metteremo sotto vuoto).
Siamo partiti così per il (fascinoso ed un po’ abbandonato) Castello di Valcasotto con un paniere, ops, volevo dire con un frigo (si, noi siamo organizzati bene, conoscendoci…) pieno di formaggio e burro. Un successone, che nei giorni seguente avrebbe fatto gioire anche gli amici!
Quando torneremo a casa, non mancherò sicuramente di ringraziare Lelio – contattato sul sito che state visitando - che mi ha dato tutte le giuste indicazioni per questa giornata.
Il Borgo di Valcasotto è un luogo dove staccare la spina e dedicarsi al relax, al buon cibo in un angolo fuori dal mondo, ma non troppo.

giovedì 22 maggio 2008

Università



Gradita ed entusiastica visita dell'Università degli adulti che ha visto quasi 50 "ragazzi" scorrazzare per le vie del Borgo. La visita è stata condotta da Andea Borgna, il nostro mastro stagionatore, che ha spiegato le importanti differenze tra la Raschera tradizionale e quella di alpeggio accompagnando poi la comitiva alla visita del mulino napoleonico. Alle ore 13 la locanda ha aperto le porte ed accolto il gruppo per un pranzo a base di specialità locali. Applauso alla cucina e doppia razione di polenta ai formaggi, fatta con la meliga ottofile, per quasi tutti. Per molti degli ospiti, provenienti in buona parte dalla vicina Mondovì, è stata una gradita sorpesa scoprire il nostro Borgo e le sue peculiarità.



Nella foto tutto il gruppo, in posa davanti al mulino,visibilmente soddisfatto.
cliccare su "commenti" per leggere l'ottima descrizione del prof. Billò

mercoledì 21 maggio 2008

stranieri in visita

Nonostante il tempo non aiuti (uffa, ma quanto piove) alcune comitive di turisti sono state in visita nel borgo negli ultimi giorni. Che si trattasse di semplici curiosi o affermati gourmet non hanno lesinato complimenti ed OOOHHH di meraviglia nell'ammirare il mulino e le cantine di stagionatura. I salami di capra hanno destato grande attenzione, così come le uova di gallina ruspante (come si dirà in giapponese...bho!) ed i formaggi offerti in degustazione all'interno della bottega. Brava la nostra Daniela, che si intravede sulla porta della stagionatura, che ha saputo rispondere con cortese precisione a tutte le domande rivoltele.
Nell'attesa che torni il sole tutto è pronto, capre comprese, per i pic-nic all'aperto...incrociamo le dita!

domenica 11 maggio 2008

si parla del borgo


Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere questa recensione , per altro in inglese, della locanda e del borgo. L'amico Vincenzo D'Antonio, che sta diventando un punto di riferimento per gli americani che si accingono a visitare l'Italia, fa un curioso paragone tra l'Happy Hour e la Merenda Sinoira. Uhm... sta a vedere che riprendendo un'antica usanza abbiamo reso il nostro piccolo borgo trendy e alla moda??
Ringrazio molto Vincenzo per la segnalazione ed il paragone!

lunedì 5 maggio 2008

...e le biciclette?


Complimenti, complimenti sinceri a tutte le persone che hanno la costanza di salire su una bicicletta, qualunque essa sia, e pedalare per kilometri, alla ricerca di qualcosa, che sia un panorama, una salita estrema o anche solo un posto dove rilassarsi e vivere qulche minuto in pace e tranquillità. Il Borgo di Valcasotto sembra fatto apposta per questo, con il suo mulino, i suoi silenzi, le sue piccole sfiziosità gastronomiche. Cui aggiungere un buon bicchiere di vino. E poi via verso la salita con la calma e la passione che la montagna ti impone, come le cose buone e belle della vita ti richiedono...
p.s. grazie ai 2 amici nella foto, grandi interpreti di vita e di passione!

lunedì 28 aprile 2008

Beeelloooo!

Bellissimo questo Borgo di Valcasotto! soprattutto le cameriere.

saluti dal borgo di valcasotto

Un piccolo Borgo di montagna con un suo Blog? Forse è una cosa originale o forse no, di certo è un metodo tecnologico per parlare di monti, di animali d'alpeggio e del loro latte che si trasforma in grandi formaggi. Di un mulino napoleonico perfettamente restaurato e funzionate che macina a pietra segale, meliga ottofile, castagne e grano saraceno, di una locanda dove si servono i prodotti locali e dove è possibile pernottare. Di una antica stagionatura dove si affinano i formaggi di Langa e d'alpeggio e di una bottega dove la filiera a Km zero è una realtà. Si tratta di tante cose che fanno parte del "sogno contadino" di Beppino Occelli, vero artefice del recupero delle tradizioni del Borgo che ricorda un po' le "tre casettine dai tetti aguzzi" della poesia "Rio Bo" di Aldo Palazzeschi.

Saluti dal borgo di valcasotto, cordiali saluti